Quali caratteristiche deve avere un banco da lavoro?

Se stai cercando quali caratteristiche deve avere un banco da lavoro, sei nel posto giusto. In questo articolo, parleremo di quanto sia necessario ottenere il massimo da un oggetto così importante per il proprio luogo di lavoro.

Il banco da lavoro, non è soltanto un oggetto di arredamento, ma è anche una parte strutturale del proprio ambiente di lavoro. Ad esempio se il tuo lavoro prevede l’utilizzo di attrezzi giornalieri: avere un banco da lavoro potrebbe davvero migliorarti la giornata tipo.

Il banco da lavoro è un elemento importante, sia per una officina artigianale che per un garage per hobbistica. Acquistarne uno fa la differenza, poiché il banco stesso verrà adattato alle caratteristiche del tuo lavoro!

Dopo queste brevi considerazioni, passeremo al nucleo più importante dell’articolo ovvero: quali caratteristiche deve avere un banco da lavoro.

Vogliamo specificare che la nostra azienda Opus Line, si occupa di banchi da lavoro da oltre 30 anni, il nostro obiettivo è aiutare tutti i lavoratori che necessitano attrezzature valide per realizzarsi e praticare al meglio il proprio lavoro.

Scopriamo insieme, quali sono le caratteristiche che deve assolutamente avere un banco da lavoro.

Caratteristiche necessarie per un banco da lavoro

La resistenza

La prima caratteristica che deve assolutamente avere un banco da lavoro è la resistenza, quindi deve essere realizzato con materiali resistenti a qualsiasi tipologia di scalfittura. A questa caratteristica, corrispondono sia i banchi realizzati con piani in acciaio e sia ovviamente nel caso in cui si scelga un altro tipo di materiale come il legno. Praticamente, la resistenza non riguarda solo il piano di lavoro ma anche tutti quelli accessori, che acquistando un banco di tipo modulare saranno inclusi nel prezzo.

Parliamo di accessori indispensabili, che potrai trovare già presenti in molti nostri banchi da lavoro. Ad esempio: cassettini con chiavi per riporre i documenti importanti; cassettiere con chiusura centralizzata; ripiani in aggiunta che possano sorreggere i propri attrezzi; pannello di controllo per utensili con kit ganci.

 

La capienza

Ebbene, è spesso sottovalutata ma in realtà la capienza ha un peso molto importante soprattutto nella scelta dell’arredamento per la propria officina o garage. È un aspetto davvero necessario per un mobilio adattabile al proprio lavoro.

In questo caso il banco da lavoro, con le sue parti organizzative e modulari, potrà sicuramente dimostrare di essere capiente. È importante infatti scegliere un banco che abbia una cassettiera, in tal modo ti permetterà di riporre il necessario per il tuo lavoro. I banchi da lavoro di tipo professionale come quelli della nostra azienda, sono validi per diverse possibilità lavorative, proprio perché sono capienti. Presentano gli appositi spazi nei quali andare a riporre il necessario per il proprio lavoro.

 

Sicurezza

Una caratteristica basica ma sempre molto importante, per qualsiasi elemento all’interno della propria officina o garage: è la sicurezza. Per la sicurezza e per avere tutte le certezze che il rischio diminuisca in modo drastico, è necessario acquistare un banco da lavoro certificato.

Acquistando un banco da lavoro da un’azienda specializzata, potrai usufruire di tutte le spiegazioni che desideri in merito all’elemento che hai scelto per la tua officina.

Inoltre, ad esempio il peso dichiarato sostenibile per il banco, sarà certo e non dovrai combattere con guasti improvvisi o problemi che potrebbero incorrere per la tua sicurezza individuale.

Il banco da lavoro deve essere conforme all’utilizzo in ambito professionale se sei un professionista, quindi dovrà avere la ISO 9001. In questo caso, avrai la certezza che il tuo banco da lavoro sia perfetto per l’utilizzo che vorrai farne.

Ti ricordiamo, che un prodotto non certificato può davvero essere pericoloso sia per te che per il tuo staff!

 

Il design

A volte, il design sembra un presupposto che non consideriamo quando andiamo a comprare un prodotto da officina. In realtà, il design è molto importante, perché delinea: ordine; pulizia; qualità dei materiali e soprattutto influisce spesso sulla qualità stessa del banco perché determina un progetto aziendale proprio dietro a quel design scelto.

L’idea di base è sempre scegliere qualcosa che sia adattabile e adeguato al proprio ambiente lavorativo, proprio per questo prima di qualsiasi acquisto, ti consigliamo di progettare bene la collocazione dell’elemento.

“Scegliere un banco da lavoro modulare, vuol dire acquistare una postazione con caratteristiche uniche che ti permetteranno di migliorare il tuo asset lavorativo.”

Proprio per questo è necessario progettare il luogo dove vorrai poggiare il tuo banco, così da capire come si adatterà o se dovrai fare modifiche eventuali al tuo arredamento.

Il design: è un fattore estetico ma non solo come hai avuto modo di leggere; è importante anche per i tuoi clienti che comprenderanno con quanto impegno e cura, sostieni la tua azienda.

 

Made in Italy

Scegliere il Made in Italy, è sinonimo di competenza, cura dei dettagli, responsabilità e soprattutto è un modo per sostenere le aziende di settore italiane. I banchi Opus Line, sono certificati Made in Italy e ti permetteranno di dormire sonni sereni! Made in Italy è anche sinonimo di qualità, diffida dalle imitazioni.

 

In conclusione

Ti ricordiamo che per qualsiasi maggiore informazione in merito ai banchi da lavoro o un preventivo specifico per la tua azienda, officina, garage, siamo a disposizione. Il nostro preventivo è totalmente gratuito e senza alcun impegno. Se non necessiti particolari informazioni aggiuntive, potrai effettuare il tuo acquisto con un semplice click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi ha scelto i nostri banchi da lavoro

Marco Manca

Marco Manca

Alta qualità e facile installazione del banco. Posso solo raccomandare questa azienda. 

Marco Manca

Luca Teodori

Grande competenza e professionalità. Prodotti di alta qualità. Una garanzia.

Enrico Vigna

Enrico Vigna

Li consiglio per ogni esigenza, nel mio caso hanno pienamente soddisfatto le mie esigenze. Prodotto eccellente e il prezzo non ha rivali.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Nome
Consenso(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Logo Opus LineOPUS-LINE

© Copyright 2022 - TECNOLAM srl - P.iva IT00665600417
Aiuto

Metodo di pagamento

Istruzioni di montaggio

Garanzia

Azienda

Gruppo Tecnolam srl

Blog