Skip to main content

Banchi da lavoro quanto è importante avere dei ripiani?

Luglio 11, 2023

I banchi da lavoro, sono un elemento indispensabile, per molte attività che richiedono un’area di lavoro stabile e ben organizzata: possono fare la differenza soprattutto nel momento in cui occupano uno spazio ridotto delle nostre officine.

Avere una superficie solida, sulla quale lavorare, rende più semplice e preciso svolgere i compiti a mano. Tuttavia, non tutti i banchi da lavoro sono creati allo stesso modo. Un elemento spesso trascurato, ma altrettanto importante: sono i ripiani inferiore del banco da lavoro.

E noi lo sappiamo bene, la nostra azienda Opus-Line si occupa della costruzione e realizzazione di banchi da lavoro da oltre 30 anni. Lo facciamo con passione per aiutare i nostri clienti a realizzare i propri sogni aziendali e soprattutto a lavorare con ordine e serenità.

Perché bisogna considerare i ripiani?

I ripiani inferiori, sono spesso sottovalutati, ma possono in realtà fare la differenza in termini di comfort, praticità e sicurezza durante il lavoro. Innanzitutto, forniscono un’area extra sulla quale appoggiare gli strumenti e i materiali, evitando di doverli tenere a mano o di doverli appoggiare su una superficie vicina.

Questo, rende più agevole e sicuro lavorare, poiché gli strumenti sono a portata di mano e non c’è rischio di farli cadere o di doverli cercare ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Inoltre, i ripiani inferiori, possono essere utilizzati per creare uno spazio supplementare per riporre oggetti e materiali, che non devono essere a portata di mano durante il lavoro. Questo, significa che possiamo liberare spazio sul ripiano principale e avere a disposizione uno spazio extra per riporre materiali più ingombranti, come ad esempio pezzi di legno o materiali di consumo.

Infine, i ripiani inferiori possono anche aumentare la stabilità del banco da lavoro. Se ben realizzati come quelli che troverai all’interno del nostro store; possono offrire un supporto supplementare per la superficie di lavoro, prevenendo la deformazione o la flessione del banco da lavoro.

Questo, aumenta la sicurezza durante l’utilizzo e rende più precisi e stabili i lavori che richiedono una superficie di lavoro rigida.

Quali sono i motivi per i quali è importante avere un ripiano nel proprio banco da lavoro?

I motivi sono numerosi, vogliamo anche parlare in termini però di sicurezza. Come è possibile visionare dal nostro stesso store, ogni banco da lavoro è garantito 36 mesi. Viene fornito con le migliori prerogative, fabbricato con degli ottimi materiali e soprattutto è perfetto per il proprio lavoro professionale.

Vediamone alcuni:

  1. Maggiore spazio di lavoro: Un ripiano inferiore, aggiunge ulteriore superficie di lavoro al banco, rendendolo più versatile e aumentando la quantità di attrezzi e materiali che è possibile tenere a portata di mano.
  2. Migliore organizzazione: Con un ripiano inferiore, è possibile organizzare meglio gli attrezzi e i materiali, rendendo più facile trovare ciò che si sta cercando e mantenere l’area di lavoro più ordinata.
  3. Maggiore stabilità: I ripiani inferiori, possono aiutare a stabilizzare il banco da lavoro, evitando che si inclini o si muova durante l’utilizzo.
  4. Maggiore capacità di carico: Un ripiano inferiore, può supportare una quantità maggiore di peso rispetto al solo piano di lavoro, rendendo il banco più adatto all’utilizzo con attrezzi pesanti o materiali voluminosi.
  5. Durabilità nel tempo: Un ripiano inferiore può proteggere il banco da eventuali danni, aumentandone la durata e preservandone l’aspetto e la funzionalità nel tempo.

Concludendo

In conclusione, i ripiani inferiori sono un elemento spesso trascurato, ma che possono fare la differenza in termini di comfort, praticità e sicurezza durante il lavoro.

Se state considerando l’acquisto di un banco da lavoro, assicuratevi che abbia un ripiano inferiore per poter godere di tutti i vantaggi che questo elemento può offrire. Siamo a disposizione per fornirvi un ottimo preventivo pensato appositamente per voi e per la vostra azienda.

Banco da lavoro con ripiani d060c941

Leggi gli altri articoli


Banco da lavoro per modellismo: quanto costa? Dove si può posizionare?

In questo articolo, parleremo del banco da lavoro per modellismo e soprattutto del suo costo e dove si può posizionare all’interno di uno spazio hobby. Cosa intendiamo per spazio hobby? Dipende moltissimo dalle caratteristiche del proprio spazio e da quale sia l’hobby da tenere in considerazione. Parliamo infatti di spazi che solitamente sono dotati di […]

Banco da lavoro con cassetti: modelli e prezzi

Se siete appassionati di fai-da-te o lavori di riparazione, saprete quanto sia importante avere un banco da lavoro funzionale e ben organizzato per aiutarvi a completare i vostri progetti con successo. Un banco da lavoro con cassetti è uno strumento estremamente utile, che consente di conservare gli strumenti e i materiali necessari alla realizzazione dei […]